Considerando quanto si sia parlato di lei in qualità di “donna geniale”, può apparire come una domanda scontata, ma perché viene ricordata Margherita Hack?
Notizia di questi giorni è la produzione di un docu-film TV prodotto dalla RAI, che verrà trasmesso il 5 Marzo. “Margherita delle stelle”, questo il nome del film, ripercorrerà gli anni giovanili dell’astrofisica.
Vista l’importanza che nel corso degli anni è stata riservata a Margherita Hack, viene naturale chiedersi per quali scoperte o riconoscimenti sia diventata un volto noto del panorama scientifico italiano.
Attività scientifica
Documentandosi sull’attività scientifica di Margherita Hack, questa risulta piuttosto esigua. Infatti, oltre ad aver insegnato fisica e astronomia nelle università di Milano e Trieste, la Hack è stata la prima donna direttrice dell’osservatorio astronomico di Trieste.
Così si può riassumere la sua attività scientifica, nessuna scoperta/invenzione degna di nota. La sua fama in ambito scientifico deriva dall’aver preso parte a gruppi di lavoro dell’ESA e all’esser stata la prima donna direttrice dell’osservatorio astronomico di Trieste.
Riconoscimenti
Per essere considerati importanti in un determinato ambito è fondamentale che qualcuno ci riconosca come tali, che ci venga assegnato un riconoscimento.
Molti italiani credono che Margherita Hack abbia vinto il premio Nobel per l’astrofisica. Ma come può una persona aver vinto questo premio senza un reale contributo al suo campo? La risposta è piuttosto ovvia: Questa è una credenza comune, in realtà Margherita Hack non ha mai vinto alcun premio Nobel.
Se si escludono vie, scuole o targhe dedicate a lei, per scoprire qual è stato l’unico riconoscimento assegnatole dobbiamo tornare nel 1995, quando ha ricevuto il Premio Internazionale Cortina Ulisse per la divulgazione scientifica.
Quali sono i motivi di tale fama?
Alla luce delle considerazioni precedenti, non ci resta che chiederci: perché viene ricordata Margherita Hack? I motivi sono da ricercare nella sua fervente attività politica.
Infatti, Margherita Hack ha svolto un’intensa attività politica e sociale e quindi ha spesso presenziato in programmi TV, apparendo come una donna particolarmente arguta, intelligente e particolarmente importante nel campo dell’astrofisica. Grazie a ciò, Margherita Hack ha ottenuto una grande fama agli occhi del popolo italiano.
555